RSS NEWS BY ADS OF THE WORLD
Portale Web | W & E srl | Rendering|Animazioni 3D|W & E Srl
20457
page-template-default,page,page-id-20457,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive

Portale Web | W & E srl

Portale Web

Un portale web è una struttura che virtualmente può racchiudere più siti internet, ed è dotato di alcune interattività ed applicazioni spesso molto complesse.

La struttura di un portale web risulta essere molto più complessa rispetto al normale sito internet; il portale web infatti comunemente concentra un ampia gamma di informazioni, servizi e contenuti e deve renderli disponibili in modo rapido e funzionale. Un portale deve consentire all’utente una navigazione fluida ed intuitiva, semplificandogli al massimo ogni operazione, anche la più complessa.  L’utente deve essere in condizione di poter accedere ai contenuti anche più marginali del sito in modo “istintivo”. La grafica di un portale web deve essere accattivante ma semplice e lineare, con una intelligente organizzazione degli spazi atti ad ospitare le svariate sezioni (prodotti, servizi, banner promozionali, multimedia, community, aree riservate, ecc.).

I portali possono essere incentrati su argomenti specifici (nel caso di portali informativi), o rivolgersi comunque ad una categoria specifica di utenti/aziende, oppure possono essere multi-servizi. Il portale web non solo trasmette delle informazioni, ma crea una relazione tra il navigatore e l’impresa.

Molti dei portali web sono nati come elenchi Internet (come Yahoo!, AltaVista, infoseek, e HotBot). Si è poi ampliata la fornitura di servizi al fine di consolidare la base degli utenti e di allungare i loro tempi di permanenza nell’ambito del sito. Servizi che richiedono le registrazioni degli utenti come la posta gratuita, le procedure di personalizzazione e le chat-rooms, sono stati considerati elementi utili ad aumentare l’uso del portale web e quindi a far crescere gli introiti pubblicitari.