RSS NEWS BY ADS OF THE WORLD
Progettazione grafica | Progettazione carta intestata | W & E Srl
21537
page-template-default,page,page-id-21537,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Progettazione grafica: carta intestata aziendale.

Sono le piccole cose che fanno la differenza su come i vostri clienti vi percepiscono ed è proprio questo lo scopo della Carta Intestata: aiutarvi a dare importanza anche ai dettagli, oltre che al messaggio da comunicare.
La carta intestata è utile quando l’azienda deve comunicare con l’esterno. Ad esempio quando l’azienda invia preventivi, quietanze liberatorie e fatture per corrispondenza, oppure quando vuole comunicare con enti ed istituzioni locali e nazionali.

Invia lettere accattivanti, contraddistinte dalla tua carta intestata personalizzata

La corrispondenza postale non è morta. Al contrario, l’era delle email ha dato una spinta alla posta ordinaria. Sebbene l’urgenza e il sentimento di nostalgia giochino a tuo favore, il fatto che la tua lettera venga letta o meno dipende da come la presenterai a livello visivo. Una volta aperta, quale sarà il primo elemento visibile?

Per prima cosa, ricorda che anche la posta cartacea può risultare indesiderata. Prima di decidere se leggere o meno le tue lettere, i destinatari guarderanno come le informazioni sono presentate a livello visivo

 

La carta intestata normalmente fa parte di un discorso più ampio, quello dell’immagine coordinata.

Nel caso specifico della carta intestata, si tratta di progettare il primo e secondo foglio che andrà ripiegato in tre parti e diventerà il contenuto delle buste da spedire.

Ogni tipo di carta, colore e carattere saranno proposti al cliente rispettando quanto più possibile l’identità aziendale ed eventualmente fornendo delle alternative tese a migliorare la comunicazione stessa dell’azienda. W&E srl fornirà tutta l’assistenza necessaria al fine di determinare la soluzione più adeguata al tipo di problema da risolvere.

Parlaci del tuo progetto….

C’è una bella differenza tra ricevere una lettera scritta su foglio semplice bianco e una che al contrario riporta un’intestazione graficamente gradevole ed elegante. Solitamente ci aspettiamo che la prima arrivi da un caro amico o da un lontano parente; la seconda invece è molto più probabile che ci sia stata spedita da un’azienda o da uno studio professionale. E’ evidente dunque che creare una carta intestata coerente con l’impostazione grafica generale del brand è fondamentale per garantirsi un’ulteriore arma per la comunicazione aziendale.

A chi affidarsi per creare una carta intestata

Insomma anche una semplice intestazione può diventare un potente strumento di marketing. Per quale motivo? Semplice: la carta intestata di una lettera promozionale o di invito molto spesso può essere la prima interazione che il cliente ha con il brand e dunque è fondamentale fare da subito una buona impressione. Considerata l’importanza di questo strumento promozionale, spesso sottovalutato dalle aziende, in questo articolo abbiamo deciso di fornirvi qualche utile suggerimento su come creare una carta intestata efficace e invitante, tenendo conto altresì che per ottenere risultati all’altezza delle aspettative è comunque consigliabile fare affidamento su graphic designer preparati e di esperienza.

Gerarchia delle informazioni 

Creare una carta intestata funzionale alla promozione del brand significa anche stabilire una gerarchia delle informazioni più importanti da includere. Quindi logo, nome dell’azienda e nome del rappresentante devono essere subito ben visibili; tutto il resto (indirizzo, numero di telefono, email) solitamente viene dopo.

I limiti del medium
Progettare e realizzare un’intestazione grafica (ma in più generale lo stesso discorso vale anche per l’immagine coordinata di un brand) significa anche tener conto dei limiti fisici del supporto.

Rappresentare il brand
Cosa ovvia e scontata, ma è bene rammentare sempre che per creare una carta intestata valida ed efficace occorre rappresentare al meglio il brand che si vuole promuovere.

Effetti speciali
All’inizio abbiamo sottolineato l’importanza di fare sempre le cose con semplicità; tuttavia qualche piccolo effetto speciale in fase di stampa può fare la differenza. Ma senza esagerare…

Colore
Se desiderate creare una carta intestata dal grande impatto visivo, vi consigliamo di fare un uso meditato del colore in modo da catturare lo sguardo dei vostri clienti.