RSS NEWS BY ADS OF THE WORLD
Progettazione immagine coordinata | Corporate identity | W&E srl
21532
page-template-default,page,page-id-21532,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Progettazione immagine coordinata | Corporate identity | W&E srl

Cos’è la CORPORATE IDENTITY

L’identità è la forza propulsiva di ogni strategia di marketing. Per corporate identity si intende la percezione che il cliente ha di un’organizzazione. Un concetto astratto, difficile da definire.
In un ambiente altamente competitivo la corporate identity diventa un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitors, affermare la propria presenza, marcare il territorio.

A cosa serve la CORPORATE IDENTITY.

Nell’era in cui il cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, immagini, esperienze di marca poter contare su un’identità societaria forte e su un’immagine coordinata permette di associare i valori aziendali a quelli del cliente favorendo la creazione di relazioni coinvolgenti. Per rendere il rapporto tra azienda e cliente un’esperienza unica. Inimitabile. Distinguibile. La corporate identity può veicolare autonomamente i valori dell’azienda.

 CORPORATE COMMUNICATION.

E’ l’insieme di risorse, messaggi, pubblicità con cui l’azienda comunica la sua unicità o il brand. Obiettivo della corporate communication è quello di legare saldamente il brand e l’immagine aziendale a bisogni emergenti o ad aspettative del cliente. Corporate communication è la parte promozionale nel processo di creazione della corporate identity.

 
Quindi l’immagine coordinata o “Corporate Identity” è l’elaborazione di una serie di elementi comunicativi coerenti e continuativi, al fine di un immediato riconoscimento e identificazione visiva. In altre parole, è come la “carta d’identità dell’azienda”, e va curata in ogni dettaglio, perché non perda di credibilità.
 

L’ Agenzia di Comunicazione W & E offre servizi di consulenza per sviluppare la giusta brand identity, conforme alle caratteristiche aziendali e adatta a regalare un’immagine grafica distintiva e professionale:

  • Loghi e marchi aziendali: Il logo per un’azienda è la forma tangibile del proprio marchio e la sua creazione rappresenta il punto di partenza per affermare la propria identità aziendale. La nostra assistenza è completa, dallo studio del mercato per comprendere il target che si vuole raggiungere, alla realizzazione grafica originale di loghi, dalla registrazione marchi al supporto legale.
  • Immagine coordinata: Lo sviluppo dell’immagine coordinata per l’azienda è il passo successivo per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. L’immagine coordinata offre coerenza comunicativa e viene veicolata e trasmessa attraverso differenti mezzi e strumenti di comunicazione: dalla carta intestata ai biglietti da visita, dal font utilizzato nelle comunicazioni ufficiali alla progettazione grafica di documenti, fino all’applicazione del brand in tutte quelle situazioni riguardanti le varie attività (allestimento negozio, divise, gadget personalizzati, packaging, etc..) per rendere la vostra azienda riconoscibile dai consumatori in maniera univoca all’interno del mercato di riferimento.
  • Grafica pubblicitaria: intesa come creazione di prodotti di comunicazione visiva, comporta lo sviluppo e la progettazione di materiale pubblicitario e promozionale quali brochure, cataloghi, insegne, totem, stand e roll-up per fiere e convegni.

Cosa serve per una CORPORATE IDENTITY vincente.

  • UNIFORMITA’  Perchè l’identità societaria possa fissarsi nella mente del consumatore è necessario che tutte le componenti in gioco procedano in sincronia verso una stessa direzione. Immagine coordinata, brand, messaggi promozionali.
  • RICONOSCIBILITA’ Differenziarsi dai competitors non basta. Occorre stimolare. Attraverso i messaggi. Le immagini. I comportamenti. Bisogna essere riconoscibili, emergere dalla massa. Far risaltare la propria personalità.
  • FAMILIARITA’ Quando qualcosa ci è familiare è più probabile riporvi fiducia. Allo stesso modo un consumatore sarà ben disposto ad acquistare un determinato prodotto solo se nella sua mente quell’azienda richiama valori positivi.

CORPORATE IMAGE – BRAND IDENTITY.

E’ l’immagine visiva che le persone hanno di un’organizzazione. Identificata spesso con il branding è uno degli aspetti principali della corporate identity. Molti consumatori riconoscono font, colori, schemi grafici. Fornire un’immagine coordinata è indispensabile. Creano attorno ad un simbolo, il logo, la propria idea di azienda proiettandovi aspettative e desideri. La corporate image è la trasposizione visiva dei valori aziendali.

Parlaci del tuo progetto….