Realizziamo animazioni 3D | video 3d

Perchè è importante la realizzazione di animazioni 3d?

La W & E srl è una agenzia specializzata nella realizzazione di animazioni 3d ed animazione 3d di personaggi.

Per noi è molto importante questo mezzo di comunicazione perché possiamo esprimere la nostra creatività e metterla al servizio dei nostri clienti.

Può capitare che un rendering statico non riesca a presentare nel migliore dei modi un prodotto da vendere o un ambiente appena arredato. Spesso è necessario ricorrere ad una animazione 3D per poter esaltare le qualità di un progetto ai clienti. Un video in 3D ben realizzato può davvero essere utile per aiutare i clienti a vedere e a capire bene la distribuzione degli spazi di un appartamento. Questo servizio è molto utilizzato per spiegare il funzionamento di un prodotto o per evidenziare i suoi punti di forza.

Attraverso una video animazione è possibile ad esempio fare un walktrought di un appartamento da arredare in modo da sentirsi come se si fosse all’interno dell’ambiente ed esaltando i punti di forza del progetto.

L’animazione 3D include una gamma molto più ampia di metodi, con la differenza fondamentale che gli oggetti da animare vengono creati in un ambiente tridimensionale anziché nei disegni.  Nella computer grafica 3d il software per computer ha rivoluzionato il mondo dell’animazione 3D e ha esercitato un’enorme influenza non solo sul cinema, ma anche sull’istruzione, l’ingegneria, la medicina e altro ancora. Con un livello di dettaglio e precisione che rivaleggia con le riprese del mondo reale, un software di oggi possono generare mondi e scenari che sono limitati solo dall’immaginazione dell’animatore.

Differenza tra Animazione 3d e Animazione 2d

A differenza dell’animazione 2D basata su computer, che automatizza il processo di produzione di sequenze di disegni piatti, l’animazione 3D si basa sulla modellazione di un intero ambiente in tre dimensioni. Questa è una distinzione importante perché offre agli animatori il potere di modificare l’illuminazione, i punti di vista e molti altri dettagli senza dover ridisegnare interi fotogrammi. La sfida diventa invece quella di descrivere l’aspetto e il movimento dei modelli 3D con dettagli sufficienti per creare un’animazione avvincente.

Animazioni 3D fotorealistiche | Video rendering

Scopi e settori dove utilizzare l’ animazione 3d

Il video 3d lo possiamo utilizzare per realizzare spot pubblicitari, cortometraggi 3d, nei documentari, nella tv, nelle serie tv, il cinema ed altro ancora.

L’ animazione 3d è non è altro che un modo di comunicare un qualcosa mediante l’uso del computer.

Per realizzare un’animazione 3d ci sono delle tappe fondamentali: Abbiamo bisogno della modellazione, inserimento di texture e materiali e illuminazione realistica e poi i tempi di rendering cioè l’elaborazione e la post-produzione.

Questi sono alcuni dei settori dove ci è stata richiesto di realizzare video 3d:

Noi della w & e srl creiamo filmati 3d fotorealistici in modo da rendere il video 3d fluido e dinamico.

La nostra azienda è molto attenta alle necessità del cliente mettendo il massimo impegno e passione nella realizzazione del video rendering 3d.

I passaggi di base per l’animazione 3D sono sostanzialmente gli stessi: modellazione, rigging 3d, layout e rendering. Naturalmente, la vera arte dell’animazione 3D consiste nell’usare queste tecniche in modo creativo per dare vita a una storia avvincente.

Diamo un’occhiata a ciascuno di questi passaggi in modo più dettagliato.

I principali step per realizzare video 3d

I principi di base sono gli stessi che tu sia un hobbista o un animatore 3d professionista che ha studiato il mestiere per anni. Le differenze risiedono nell’ accuratezza, nel dettaglio e nel realismo che deve avere l’animazione finita, oltre a come gestire le varie fasi della realizzazione dell’ animazione stessa.

Ad un livello più alto, ci sono quattro fasi fondamentali su cui lavorare: modellazione, rigging 3d, layout e rendering. Ulteriori passaggi e dettagli, tuttavia, possono essere introdotti a seconda delle specifiche dell’animazione.

Modellazione 3d

Personaggi e set possono essere creati in un software di modellazione 3d dedicato come Blender . Ci sono anche molte alternative a Blender , ognuna con i suoi pro, contro e una base di utenti dedicata. Lo sviluppo di un modello dettagliato da zero richiede molto tempo, quindi un punto di partenza comune è utilizzare un modello generico o una “risorsa” pre-progettata.

Rigging

I personaggi e gli oggetti devono muoversi sotto il controllo del software. Questo viene fatto creando uno “scheletro” digitale sottostante, che bisogna pesare le ossa accuratamente le ossa in base alle esigenze e del tipo di animazione 3d da realizzare. Questo processo è ampiamente noto come rigging 3d e spazia dal semplice movimento articolato a movimenti molto complessi ricreati utilizzando approcci come il motion capture (mocap).

Layout

È qui che avviene davvero l’animazione. Allo stesso modo in cui un regista indica come e dove le telecamere devono muoversi per i film live-action, lo stesso deve essere fatto per l’animazione 3D. Inoltre, l’azione stessa deve essere definita nel software.

Esistono strumenti di animazione 3D basati sul Web di facile utilizzo che possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo con un browser adatto, ma in genere gli strumenti sono basati su desktop o workstation.

Il mercato è dominato da strumenti commerciali di grandi nomi come 3ds Max  e Cinema 4D . Se non hai bisogno della complessità di personaggi e modelli animati, c’è anche la funzionalità per creare semplici scene animate utilizzando SketchUp .

Rendering 3d

Il rendering 3d  è il processo di creazione di immagini 2D da modelli 3D. La maggior parte degli strumenti di modellazione ha la propria funzionalità di rendering, ma sono disponibili anche molti strumenti software di rendering autonomi(di terze parti).

Il processo può consumare molta potenza di calcolo, anche per un singolo modello e set complessi. Per un lungometraggio in alta definizione, è un compito enorme. Di conseguenza, sono state create Render Farm dedicate per ridurre i tempi di elaborazione.

Attraverso la computer grafica 3D si possono realizzare animazioni 3d che rispondono alle vostre esigenze in quanto nel nostro studio riusciamo a controllare l’intera filiera produttiva e creativa in modo da offrire la massima professionalità e cura dei dettagli. Il video 3D permette di valorizzare la vostra idea oppure il vostro prodotto con la massima cura dei dettagli al punto tale da renderla fotorealistica agli occhi dei vostri clienti in modo da “confondere” il virtuale dal reale.

Il video rendering 3d e molto utilizzata per esempio in campo medicale quando dobbiamo raccontare per esempio i benefici di un macchinario, oppure è molto utilizzata nell’ industria per spiegare un processo industriale o per esempio ad aziende costruttrici di macchine utensili il funzionamento di quel macchinario immergendo lo spettatore in mondi che non sapeva e creando curiosità e rendendolo comprensibile a tutti. In campo architettonico, possiamo camminare all’ interno della scena e far conoscere l’ambientazione in tutte le sue angolature e sfumature in modo da creare emozioni e rendendola viva.

Vogliamo spiegare perché il video in 3d è molto importante nella vita dei nostri giorni. Il video tridimensionale è usato nella comunicazione o la vendita di prodotti o anche per pubblicizzare un servizio o raccontare una storia per esempio. Affinché si faccia questo il filmato in 3d deve avere alcune peculiarità imprescindibili.

Ci deve essere un soggetto, e quindi fornire uno storyboard dove viene raccontata la storia da realizzare in computer grafica 3d (CGI). Una volta letto e studiato  lo storyboard si passa alla modellazione 3d per realizzare l’ ambientazione e i personaggi da inserire nella storia per rendere il tutto fedele alla sceneggiatura. Per realizzare filmati in 3d è molto laborioso e bisogna avere padronanza del mezzo per riuscire a spiegare e lasciare un segno nel fruitore. Grazie ai video tridimensionali si può fare un ottimo marketing video in quanto pubblicizzando un prodotto o servizio ed inserendo il video nei social amplifichiamo la cassa di risonanza ed aumentare le visite.

Quali sono i vantaggi dell’animazione 3D?

L’animazione 3D si è dunque rivelata utile nei settori più disparati. Ma perché è così tanto popolare? Perché è preferita da altre tecniche? Ecco alcuni dei vantaggi offerti dall’animazione in 3D:

  • Efficacia comunicativa: l’animazione 3D permette di ottenere immagini molto realistiche, in grado di catturare direttamente l’attenzione del pubblico senza mediazioni. È, insomma, un potente mezzo di comunicazione.
  • Il coinvolgimento del pubblico: l’animazione in 3D riesce ad attrarre persone di tutte le età, dai bambini in età prescolare agli adulti. La sua magia non conosce rivali, specialmente se visualizzata sui moderni schermi ad alta risoluzione.
  • L’efficacia persuasiva: non è un caso se sempre più brand decidono di promuovere i propri prodotti e servizi con video in animazione 3D. Questa tecnica appare innovativa e gradevole, quindi si rivela un ottimo strumento di persuasione che può tradursi in più vendite per i brand che la utilizzano.

Generalmente per la realizzazione di un video 3d chiediamo al cliente un ‘ concept” da cui partire è poi noi con il nostro team realizziamo il prodotto step by step con il cliente in modo da “aggiustarlo” in corso d’ opera. Questo è molto importante perché in questo modo il cliente “corregge” le sbavature durante lo sviluppo dell’animazione 3d.

Una volta terminata la fase creativa con la nostra render farm elaboriamo il video 3d in modo tale che il cliente può vedere il prodotto  su i suoi canali sia social, che inserendolo sul proprio sito.

L’ animazione 3d è una forma di comunicazione “passiva” in quanto il fruitore non interagisce con il video il nostro studio ha un servizio nuovo cioè l’animazione 3d real time. Questo servizio è molto innovativo in quanto usando un motore grafico 3d possiamo interagire con la scena e con gli oggetti al suo interno in modo da comunicare in maniera più soddisfacente il soggetto interessato.  Nello specifico possiamo interagire cambiando colore ad un prodotto oppure possiamo cambiare vari prodotti a scelta su richiesta del cliente.

L’ animazione real time è invece attiva come spiegato sopra data l’interattività dell’utente.

Il nostro team realizza spot pubblicitari 3d partendo dallo storyboard fino alla realizzazione dell’ animazione 3d. Quindi abbiamo sotto controllo tutto il processo di lavoro dall’ inizio alla fine. Questo è molto importante perché riusciamo in qualsiasi momento ad affinare le necessità del cliente.

Realizziamo spot 3d di macchinari ed impianti, oppure realizziamo spot 3d di processi meccanici e organici, oppure animazione 3d di prodotti o anche video 3d aziendali per coloro che volessero pubblicizzare la propria azienda. La produzione 3D video si distingue soprattutto perché si basa su ricostruzioni tridimensionali create appositamente per mostrare in maniera realistica prodotti, macchinari, costruzioni o impianti.

Grazie alla produzione video 3D è possibile descrivere le funzionalità di un oggetto o illustrare i processi meccanici e organici di un prodotto nei suoi dettagli. Il video 3D è utilizzato inoltre per presentare strutture architettoniche e prototipi di design industriale ancora non costruiti fisicamente.

Realizziamo la ricostruzione 3D e animazione di macchinari complessi, la rappresentazione visiva del funzionamento e processi all’interno di impianti petrolchimici, piattaforme, impianti per il riciclo dei rifiuti, impianti elettrici, fotovoltaici o singoli componenti meccaniche. É possibile realizzare un video animato in 3D, partendo da un CAD, un disegno assonometrico o blueprint forniti dal cliente.

Alcune Animazioni 3d realizzate:

Contatti

3348705442

info@wegroups.eu