Realizziamo animazioni 3D Fotorealistiche | Realizziamo video 3d

La W & E srl è una agenzia specializzata nella realizzazione di animazioni 3d ed animazione 3d di personaggi. Per noi è molto importante questo mezzo di comunicazione perché possiamo esprimere la nostra creatività e metterla al servizio dei nostri clienti. L’animazione 3D include una gamma molto più ampia di metodi, con la differenza fondamentale che gli oggetti da animare vengono creati in un ambiente tridimensionale anziché nei disegni.  Nella computer grafica 3d il software per computer ha rivoluzionato il mondo dell’animazione 3D e ha esercitato un’enorme influenza non solo sul cinema, ma anche sull’istruzione, l’ingegneria, la medicina e altro ancora. Con un livello di dettaglio e precisione che rivaleggia con le riprese del mondo reale, un software di oggi possono generare mondi e scenari che sono limitati solo dall’immaginazione dell’animatore.

A differenza dell’animazione 2D basata su computer, che automatizza il processo di produzione di sequenze di disegni piatti, l’animazione 3D si basa sulla modellazione di un intero ambiente in tre dimensioni. Questa è una distinzione importante perché offre agli animatori il potere di modificare l’illuminazione, i punti di vista e molti altri dettagli senza dover ridisegnare interi fotogrammi. La sfida diventa invece quella di descrivere l’aspetto e il movimento dei modelli 3D con dettagli sufficienti per creare un’animazione avvincente.

Il video 3d lo possiamo utilizzare per realizzare spot pubblicitari, mini cortometraggi, nei documentari, nella tv, nelle serie tv, il cinema ed altro ancora.

L’ animazione 3d è non è altro che un modo di comunicare un qualcosa mediante l’uso del computer.

Per realizzare un’animazione 3d ci sono delle tappe fondamentali: Abbiamo bisogno della modellazione, inserimento di texture e materiali e illuminazione realistica e poi i tempi di rendering cioè l’elaborazione e la post-produzione.

Noi della w & e srl creiamo filmati 3d fotorealistici in modo da rendere il video 3d fluido e dinamico.

Questi sono alcuni dei settori dove ci è stata richiesto di realizzare video 3d:

La nostra azienda è molto attenta alle necessità del cliente mettendo il massimo impegno e passione nella realizzazione del video rendering 3d.

I passaggi di base per l’animazione 3D sono sostanzialmente gli stessi: modellazione, rigging, layout e rendering. Naturalmente, la vera arte dell’animazione 3D consiste nell’usare queste tecniche in modo creativo per dare vita a una storia avvincente.

Diamo un’occhiata a ciascuno di questi passaggi in modo più dettagliato.

Animazioni 3D fotorealistiche | Video rendering

Chiunque può affrontare l’animazione 3D al computer. I principi di base sono gli stessi che tu sia un hobbista o un animatore professionista che ha studiato il mestiere per anni. Le differenze risiedono nella quantità di accuratezza, dettaglio e realismo che deve avere l’animazione finita, oltre a come gestire la vasta complessità che così spesso accompagna le produzioni ad alto budget.

Ad un livello più alto, ci sono quattro fasi fondamentali su cui lavorare: modellazione, rigging, layout e rendering. Ulteriori passaggi e dettagli, tuttavia, possono essere introdotti a seconda delle specifiche dell’animazione.

Modellazione 3d

Personaggi e set possono essere creati in un software di modellazione 3d dedicato come Blender . Ci sono anche molte alternative a Blender , ognuna con i suoi pro, contro e una base di utenti dedicata. Lo sviluppo di un modello dettagliato da zero richiede molto tempo, quindi un punto di partenza comune è utilizzare un modello generico o una “risorsa” pre-progettata.

Rigging

I personaggi e gli oggetti devono muoversi sotto il controllo del software. Questo viene fatto creando uno “scheletro” digitale sottostante insieme a regole per come si anima. Questo processo è ampiamente noto come rigging e spazia dal semplice movimento articolato a movimenti molto complessi ricreati utilizzando approcci come il motion capture (mocap).

Layout

È qui che avviene davvero l’animazione. Allo stesso modo in cui un regista indica come e dove le telecamere devono muoversi per i film live-action, lo stesso deve essere fatto per l’animazione 3D. Inoltre, l’azione stessa deve essere definita nel software.

Qui, il software dedicato entra in gioco e le maggiori differenze si vedono tra i set di strumenti di livello amatoriale e professionale. Esistono strumenti di animazione 3D basati sul Web di facile utilizzo che possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo con un browser adatto, ma in genere gli strumenti sono basati su desktop o workstation.

Il mercato è dominato da strumenti commerciali di grandi nomi come 3ds Max  e Cinema 4D . Se non hai bisogno della complessità di personaggi e modelli animati, c’è anche la funzionalità per creare semplici scene animate utilizzando SketchUp .

Rendering 3d

Il rendering 3d  è il processo di creazione di immagini 2D da modelli 3D. La maggior parte degli strumenti di modellazione ha la propria funzionalità di rendering, ma sono disponibili anche molti strumenti software di rendering autonomi(di terze parti).

Il processo può consumare molta potenza di calcolo, anche per un singolo modello e set complessi. Per un lungometraggio in alta definizione, è un compito enorme. Di conseguenza, sono state create Render Farm dedicate per ridurre i tempi di elaborazione.

Attraverso la computer grafica 3D si possono realizzare animazioni 3d che rispondono alle vostre esigenze in quanto nel nostro studio riusciamo a controllare l’intera filiera produttiva e creativa in modo da offrire la massima professionalità e cura dei dettagli. Il video 3D permette di valorizzare la vostra idea oppure il vostro prodotto con la massima cura dei dettagli al punto tale da renderla fotorealistica agli occhi dei vostri clienti in modo da “confondere” il virtuale dal reale.

Il video rendering 3d e molto utilizzata per esempio in campo medicale quando dobbiamo raccontare per esempio i benefici di un macchinario, oppure è molto utilizzata nell’ industria per spiegare un processo industriale o per esempio ad aziende costruttrici di macchine utensili il funzionamento di quel macchinario immergendo lo spettatore in mondi che non sapeva e creando curiosità e rendendolo comprensibile a tutti. In campo architettonico, possiamo camminare all’ interno della scena e far conoscere l’ambientazione in tutte le sue angolature e sfumature in modo da creare emozioni e rendendola viva.

Generalmente per la realizzazione di un video 3d chiediamo al cliente un ‘ concept” da cui partire è poi noi con il nostro team realizziamo il prodotto step by step con il cliente in modo da “aggiustarlo” in corso d’ opera. Questo è molto importante perché in questo modo il cliente “corregge” le sbavature durante lo sviluppo dell’animazione 3d.

Una volta terminata la fase creativa con la nostra render farm elaboriamo il video 3d e così il cliente lo può vedere in varie parti inserendolo nei suoi canali YouTube, sul suo sito oppure all’ interno di mail.

L’ animazione 3d è una forma di comunicazione “passiva” in quanto il fruitore non interagisce con il video il nostro studio ha un servizio nuovo cioè l’animazione 3d real time. Questo servizio è molto innovativo in quanto usando un motore grafico 3d possiamo interagire con la scena e con gli oggetti al suo interno in modo da comunicare in maniera più soddisfacente il soggetto interessato.  Nello specifico possiamo interagire cambiando colore ad un prodotto oppure possiamo cambiare vari prodotti a scelta su richiesta del cliente.

L’ animazione real time è invece attiva come spiegato sopra data l’interattività dell’utente.

Il nostro team realizza spot pubblicitari 3d partendo dallo storyboard fino alla realizzazione dell’ animazione 3d. Quindi abbiamo sotto controllo tutto il processo di lavoro dall’ inizio alla fine. Questo è molto importante perché riusciamo in qualsiasi momento ad affinare le necessità del cliente.

Realizziamo spot 3d di macchinari ed impianti, oppure realizziamo spot 3d di processi meccanici e organici, oppure animazione 3d di prodotti o anche video 3d aziendali per coloro che volessero pubblicizzare la propria azienda. La produzione 3D video si distingue soprattutto perché si basa su ricostruzioni tridimensionali create appositamente per mostrare in maniera realistica prodotti, macchinari, costruzioni o impianti.

Grazie alla produzione video 3D è possibile descrivere le funzionalità di un oggetto o illustrare i processi meccanici e organici di un prodotto nei suoi dettagli. Il video 3D è utilizzato inoltre per presentare strutture architettoniche e prototipi di design industriale ancora non costruiti fisicamente.

Realizziamo la ricostruzione 3D e animazione di macchinari complessi, la rappresentazione visiva del funzionamento e processi all’interno di impianti petrolchimici, piattaforme, impianti per il riciclo dei rifiuti, impianti elettrici, fotovoltaici o singoli componenti meccaniche. É possibile realizzare un video animato in 3D, partendo da un CAD, un disegno assonometrico o blueprint forniti dal cliente.

La grafica animata 3D, sotto forma di effetti visivi (o VFX), fa la sua comparsa in quasi tutte le principali uscite cinematografiche in questi giorni. Molti film come Gravity , Inception o qualsiasi altro del franchise Marvel non potrebbero essere realizzati senza la perfetta fusione di animazione 3D con live-action.

I film interamente prodotti utilizzando l’animazione 3D si trovano nelle sale cinematografiche di tutto il mondo ogni fine settimana e studi di film d’animazione come DreamWorks e Pixar sono emersi come marchi riconosciuti a livello globale. Nel 1995, Toy Story della Pixar ha  debuttato come il primo lungometraggio al mondo interamente animato al computer. Avatar ha aperto nuove strade nel 2009 e il sequel è tanto atteso quanto qualsiasi film live-action. Con tali successi sul grande schermo, è naturale che l’animazione 3D migri anche sugli schermi televisivi .

Alcune Animazioni realizzate:

3348705442