Realizziamo Cortometraggi animati in 3D

Creare un cortometraggio animato in 3D non è un compito facile. Non solo richiede un’ampia pianificazione e ricerca, ma anche un prodotto finito che sia coinvolgente e divertente per gli spettatori.

Il nostro studio  realizza cortometraggi animati 3d e non,  dall’inizio alla fine.

Realizziamo Cortometraggi 3D dall' idea alla produzione.

L’importanza di pianificare un corto 3d prima di animare

Il processo di produzione di un cortometraggio animato in 3D inizia con la pianificazione del progetto da realizzare.

Il nostro studio inizia a pensare al messaggio che si vuole imprimere al video 3d, e si studiano i personaggi da inserire insieme alla storia da realizzare. Questa parte è estremamente importante in modo da ridurre al minimo errori e sbagli futuri.

La pianificazione e la pre-produzione sono fondamentali quanto l’esecuzione artistica dell’animazione 3d vera e propria. Prima ancora di aprire il software per creare il primo fotogramma, è necessario avere un piano per l’intero corto 3d.

È importante capire il contesto del film e quali sono la storia e il messaggio. Questo vi aiuterà a determinare come interpretare visivamente il film e quale tipo di stile di animazione si adatta meglio al progetto. In “The Lorax”, il Lorax, una creatura della foresta, racconta una storia sull’importanza della sostenibilità e su come l’Once-ler stia distruggendo l’ambiente. Il messaggio del Lorax riguarda l’importanza del nostro ambiente e spetta al pubblico interpretare la storia.

corto 3d

Preparazione dell’arte e dell’animazione 3D

Una volta completato lo storyboard e una idea generale dei tipi di inquadrature e composizioni necessarie, è il momento di iniziare a preparare l’animazione 3D.

Questa parte del processo è fondamentale perché segna l’inizio dell’immagine visiva ed estetica generale del cortometraggio 3d.

Il nostro studio dispone di un team di artisti, che utilizzeranno questo tempo per creare le risorse necessarie per il corto 3d.

Questo può includere tutto:

  • Personaggi,
  • Paesaggi,
  • Oggetti di scena e dettagli, e qualsiasi ambiente necessario per raccontare la storia.

È importante essere organizzati e avere un’idea chiara dell’uso che si farà di ogni risorsa nel realizzare il cortometraggio 3d.

Scegliere un software di animazione 3D

Ogni artista ha le proprie preferenze quando si tratta di scegliere un software di animazione 3D. Esistono diversi tipi di software e qui potete trovare un elenco dei migliori software di animazione 3D per principianti.

Durante la fase di pianificazione è importante ricercare e comprendere i diversi tipi di software di animazione 3D. Questo vi aiuterà a decidere quale software specifico sia il più adatto per il vostro cortometraggio.

Osservando i lavori realizzati in passato da studi come Universal Studios e Aardman Animations, si noterà che utilizzano diversi tipi di software. Universal Studios utilizza Autodesk Maya come software di animazione 3D principale, mentre Aardman Animations utilizza il software di animazione 3D Blender.

Ognuno di questi programmi di animazione 3D ha i propri vantaggi e svantaggi rispetto ad altri software. La scelta del software giusto è cruciale, perché può fare la differenza nel vostro cortometraggio.

Bisogna assicurarsi che il software scelto funzioni bene con il computer o il portatile e che abbia le caratteristiche necessarie per il film.

L’importanza del colore nell’animazione 3D

I colori scelti per un filmato 3d  possono avere un grande impatto sull’aspetto generale del cortometraggio. È importante notare che la combinazione di colori scelta per il cortometraggio non deve necessariamente rientrare nella tavolozza dei colori realistici.

Molti animatori scelgono di utilizzare palette di colori artistici per i loro cortometraggi. Tuttavia, è importante capire l’impatto che i colori del vostro cortometraggio avranno sullo spettatore. In “The Lorax”, i colori utilizzati nel film sono principalmente il blu e il verde.

Questi due colori sono noti come colori complementari. I colori complementari sono colori opposti sulla ruota dei colori. Questi colori si esaltano a vicenda, creando una tavolozza di colori vibrante e visivamente attraente. Quando si scelgono i colori per il cortometraggio, è importante capire l’impatto che avranno sul cortometraggio nel suo complesso.

Perché scegliere proprio noi?

Siamo uno studio  specializzato nella realizzazione di animazioni 3d e cortometraggi in 3d.

Possiamo prenderci cura dall’ idea fino alla finalizzazione del progetto

Qualsiasi progetto audiovisivo passa attraverso una serie di fasi prima di raggiungere un prodotto finale. Si tratta di pre-produzione, produzione e post-produzione e, queste tre fasi sono molto importanti nella riuscita del video 3d finale.

Contattaci per parlare del tuo progetto