Unreal egine 4 | Rendering Realtime

Realizziamo Realtà Virtuali

Definizione:

La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.

Anche se, a livello teorico, la realtà virtuale potrebbe essere costituita attraverso un sistema totalmente immersivo in cui tutti i sensi umani possono essere utilizzati (più specificamente realtà virtuale immersiva o RVI), attualmente il termine è applicato solitamente a qualsiasi tipo di simulazione virtuale creata attraverso l’uso del computer, dai videogiochi che vengono visualizzati su un normale schermo, alle applicazioni che richiedono l’uso degli appositi guanti muniti di sensori (wired gloves) e infine al World Wide Web.

Studio Rendering 3D | Agenzia Animazioni 3D | W & E srl

Ma che cos’è la realtà virtuale?

È una realtà artificiale ricreata attraverso un software. Si tratta infatti di un ambiente tridimensionale accuratamente costruito, che l’utente può esplorare, ma soprattutto con il quale può interagire grazie a device informatici, quali auricolari guanti e visori!

Tutto ciò rende questa esperienza totalmente immersiva e realistica. La W & E srl per ottenere questo realismo si è specializzata nel corso del tempo con l’ ausilio di potenti computer e software per soddisfare le esigenze del cliente. La realtà virtuale diventa immersiva quando lo spettatore indossando il visore e può sia navigare nella scena che vederla davanti ai sui occhi come se fosse nella realtà ma in fondo è solo virtuale.

Rendering 3D | Render 3D | Animazioni 3D | W & E Srl

“La televisione non verrà semplicemente sostituita dalla realtà virtuale. La realtà virtuale la mangerà viva.”
                                                                                                                                                                        ARTHUR CHARLES CLARKE

Realtà Virtuale | Rendering Realtime

Applicazioni realtà virtuale

La realtà virtuale da un po’ di anni a questa parte sta entrando nelle nostre vite in modo violento stravolgendole in meglio. Si possono vedere in alcuni campi quali:

  • Architettura
  • Beni Culturali
  • Medicina
  • Immobiliare
  • Automotive
  • Arredamento
  • Videogames
  • Esposizioni Fieristiche
  • Attività ricettive & Turismo

Adesso spieghiamo uno per uno i punti che abbiamo elencato.

Per esempio in campo architettonico noi riusciamo a far vivere all’utente un esperienza nuova ed emotivamente appagante facendo immergere l’ utente nella propria casa riuscendo a vedere tutti i dettagli e le piccolezze che con una rappresentazione tradizionale non riusciremmo a far carpire al cliente.  La cosa importante che noi possiamo navigare l’ ambiente senza costrizioni e con la massima libertà.

Un altro esempio dove si può usare in maniera profonda e fruttevole con grandi soddisfazioni la realtà virtuale è nei beni culturali. Pensate un attimo chiudendo gli occhi di potervi immergere per esempio nelle corse delle bighe ai tempi degli antichi romani all’interno del circo massimo. Sentire le urla delle persone che incitano le folle e vederlo davanti ai propri occhi. Questo metodo di rappresentazione lascerebbe sicuramente nella mente dello spettatore maggior voglia di appassionarsi alla storia, come la geografica per esempio. Abbiamo fatto un esempio concreto di come poter sfruttare la realtà virtuale immersiva con l’ uso dei visore. Va da se che è possibile replicare questi scenari anche per ricreare un museo, una pinacoteca, ecc ecc stando comodamente sul divano di casa e godersi la scena virtuale con tutto il realismo che permettono le moderne tecnologie di rappresentazione visuale 3d.

Un altro modo dove è applicabile la realtà virtuale e nel campo della medicina. Pensate un secondo prima dell’ inizio di una complessa operazione chirurgica tramite la VR potete spiegare i passi da svolgere al vostro staff. Cioè noi possiamo “entrare” nel corpo del paziente ed esplorare la parte interessata facendo vedere gli organi, vasi sanguigni, ecc ecc in modo tale che il chirurgo ed il suo staff siamo pronti nel momento in cui dovranno eseguire l’ operazione sul paziente.

Un altra importante applicazione che si può svolgere attraverso la realtà virtuale è di tipo formativo. Cioè mediante il suo utilizzo possiamo esplorare il copro umano e spiegare con apposita grafica i componenti interni. Questo è un modo nuovo per la didattica universitaria e sicurante aumenta l’ interessa da parte degli studenti perché interagiscono come se fossero una particella nel copro stesso.  Quindi oltre ad imparare l’ anatomia del corpo , non c’è bisogno che si astraggono per vederlo nella mente , è possibile vederlo davanti hai loro occhi in modo da aumentare il loro interesse.

Un esempio dove si può sfruttare la realtà virtuale è nel campo del Real Estate. Diciamo che è lo stesso discorso per l’ utilizzo dei rendering ma con l’ aggiunta che ci possiamo muovere ed all’ occorrenza interagire. Noi con la realtà virtuale come spiegato in precedenza possiamo realizzare interni di case, hotel, ville, palazzi,  essendo ambiente virtuali abbiamo la possibilità di crearli al computer. Quindi se dovessimo vendere una casa gravemente danneggiata, ma con grande potenziale, noi la possiamo realizzare al computer. L’ agente fa capire al cliente le potenzialità della villa e il cliente se interessato lo acquisterà.

Nel campo dell’ automotive la realtà virtuale viene utilizzata per creare prototipi virtuali. I prototipi virtuali sono diventati estremamente realistici e quindi eccellenti per i test. Le soluzioni Barco di realtà virtuale di gruppo consentono a più persone di collaborare in un ambiente 3D virtuale con la possibilità di vedersi e comunicare, per migliorare ulteriormente l’efficienza della soluzione di realtà virtuale e consentire di ottimizzare gli investimenti.

Nei videogames è il dove è partito il tutto. Cioè tramite i giochi e con l’ evoluzione delle tecnologie digitali si possono ricreare scenari ed ambientazioni tali per cui poi si possono esportare in altri settori e non solo in quello dell’ intrattenimento. Per fare ciò si usano le tecnologie sviluppate nei videogiochi quali per esempio i motori di rendering realtime e si ricreano le ambientazioni e si scrive un soggetto ed una storia.

Con l’avvento del covid-19 si sono bloccate le fiere/eventi di settore. Con la realtà virtuale si possono creare SHOW-ROOM, STAND E TOUR VIRTUALI.

Purtroppo il Covid-19 ha cambiato le nostre vite nel bene o nel male sono state cambiate. Con l’ aiuto della tecnologia digitale 3d possiamo realizzare interni di Hotel, B & B , case vacanze per dare la possibilità di vedere gli interni per poi prenotare la mia vacanza. Le foto per quanto possono essere esaustiv sono come mai come un tor virtuale 3d visitabile e in questo modo possiamo dare un senso di maggiore fiducia nei confronti del cliente e maggior realismo.

Il nostro Portfolio

Contatti

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Indirizzo (richiesto)

    Email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio (richiesto)



    334-8705442
    Via Lidia 25/25, 00182, Roma