Chi è il Renderista

Spiegazione

Generalmente all’ interno di studi di architettura oppure all ‘interno di studi di ingegneria o proprio gli stessi architetti per realizzare un progetto architettonico e far capire al cliente il loro progetto o bozza di progetto tendono ad appaltare il più delle volte il loro progetto ad una figura esterna: questa figura è il renderista. Il renderista può lavorare sia come freelance o all’ interno di un agenzia di grafica.

Il renderista non è altro che il tecnico che realizza i rendering  o per dirla in inglese 3d artist o grafico 3d..

Cosa fa un Renderista

Il compito del renderista è realizzare rendering 3d  mediante schizzi a mano oppure mediante utilizzo di disegni tecnici fornitogli dal cliente. Le fasi sono la modellazione, la creazione dei materiali, l’ illuminazione , e il rendering finale corredato da un pò di post-produzione in quanto per calibrare i colori alla foto. Ovviamente quando si ha che fare con i software di grafica 3D ogni singolo passaggio di quello sopra descritto richiede tanta passione in quanto “emozionare” una foto virtuale è molto complesso. Per emozionare ci vogliono anni di esperienza e sopratutto sapere dove toccare per migliorare i parametri di rendering per renderlo fotorealistico.

Tipologia di Renderista

Il renderista in base alla sua esperienza può realizzare rendering architettonici, rendering meccanici, rendering industriali, oppure rendering realtime. Questo ovviamente dipendono dall’esperienza del singolo. Ovviamente oltre a realizzare immagine singole può realizzare le animazioni 3d con l’ aiuto di altri professionisti.

Spero di essere stato esaustivo con la spiegazione.

Renderista| W & E srl

Renderista| W & E srl