Che cos’ è il rigging 3d e come lo realizziamo

Il rigging 3d è comunemente usato nell’animazione 3d , ma è anche cruciale per le simulazioni.

Il nostro studio realizza rig per personaggi 3d

Dopo aver creato il personaggio e prima di passare all’animazione vera e propria, è necessario realizzare il rig . Il termine “rig” normalmente si utilizza per definire il sistema di movimenti e di controllo del personaggio:  realizziamo uno scheletro vero e proprio che ci consente di muovere il character. 

Il rig è molto importante perché all’ interno della character animation ci consente di realizzare espressioni facciali per far parlare il personaggio, oppure inserire il rig (scheletro) per farlo camminare. Senza di esso questo non può avvenire.

Noi, una volta realizzato il modello 3d possiamo realizzare il rig al personaggio 3d in modo da portelo successivamente animare.

rigging 3d
Rigged-3d-Model

Esempio di rig 3d realizzato

Il rigging 3d è necessario per l’animazione 3d anche per le simulazioni fisiche, di solito si usa animare un modello 3d, oppure un tessuto, o anche oggetti, dipende dal tipo di animazione 3d che bisogna realizzare.

Il rigging 3d fornisce un’articolazione al modello 3d in determinati punti e in determinati modi, di solito per simulare uno scheletro umano.

Ovviamente il rig 3d si sposa in base alle necessità del caso, in quanto si decide in precedenza che tipo animazione 3d bisognerà fargli fare al character e di conseguenza realizzare il rig ad hoc per quel personaggio 3d.

Prima di iniziare a realizzare un modello, bisogna pensare a quali parti devono  muoversi e in che modo. Ad esempio, se avessimo un laptop, l’unica cosa che dovrebbe muoversi, in questo caso è ruotare lo schermo quando il laptop viene aperto o chiuso.

Per un corpo umano, una conoscenza intermedia dell’anatomia umana aiuta se stai cercando di creare un modello 3d realistico.

rig 3d

Il  rigging 3D è importante perché consente di creare personaggi o oggetti 3D che possono essere animati in modo realistico e dettagliato. La rigging è il processo di preparazione di un modello 3D per l’animazione, che prevede l’aggiunta di scheletri virtuali, chiamati “rig”, alla mesh del modello. Questi scheletri virtuali sono costituiti da ossa e controlli che permettono di controllare il movimento del modello in modo preciso.Il rig è un passaggio cruciale nel processo di produzione di animazioni 3D, perché permette di controllare il movimento e l’espressione dei personaggi o degli oggetti, rendendoli vivi e credibili. Senza una buona rigging, l’animazione rischia di apparire rigida, innaturale e poco realistica.

Inoltre, il rigging 3D consente di automatizzare molte operazioni durante l’animazione, ad esempio la deformazione della mesh del modello quando viene mosso, o l’aggiunta di effetti speciali o di particelle. In questo modo, si può accelerare il processo di produzione e ottenere risultati di alta qualità con minori sforzi.

In sintesi, il rigging 3D è un’abilità fondamentale per tutti gli artisti e gli animatori 3D che vogliono creare personaggi e oggetti animati di alta qualità e realismo.

Contatti

rig 3d

La W & E srl oltre a realizzare la modellazione organica del personaggio può anche riggare il personaggio e prepararlo per la fase successiva che è l’ animazione.

Per qualsiasi info potete contattarci e saremo lieti di darvi un aiuto in merito.

3348705442

info@wegroups.eu