Realizziamo un tour virtuale. A che cosa serve?

Indice dei Contenuti:

I tour virtuali sono immagini interattive a 360 gradi che consentono agli spettatori di esplorare uno spazio.

Questi tour 360 hanno lo scopo di aumentare la visibilità della scena e offrono a potenziali inquilini e clienti l’opportunità di avere un’idea più generale della proprietà, senza doverla visitare di persona. I tour virtuali sono anche eccellenti strumenti di marketing virtuale in quanto mostrano una visione a 360 della scena  facendo vedere una panoramica più veritiera e fedele della casa o ufficio.

Inoltre, poiché sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili come principale fonte, con i tour virtuali il nostro studio può realizzare foto a 360 interattive progettate specificamente per questi dispositivi, che li rendono ancora più attraenti delle sole fotografie standard.

Come funzionano i tour virtuali?

I tour virtuali sono fotografie a 360 che consentono agli utenti di esplorare un immobile, o un ufficio da ogni angolazione.

Per rendere queste foto accattivanti all’ interno di un tour virtuale possiamo inserire, pulsanti , popup, video o link in modo da aumentare il coinvolgimento dell’ utente all’ interno del tour a 360. Se per esempio stiamo realizzando un tour di una chiesa e stiamo fotografando l’altare maggiore, con un popup possiamo spiegare per esempio come è stato realizzato, i materiali impiegati ed tutto le info che possono interessare lo spettatore per coinvolgerlo a 360°.

Questo è replicabile in qualsiasi settore.

Questi tour utilizzano immagini panoramiche a 360 gradi usando macchine fotografiche particolari per rendere l’ esperienza visuale appagante all’utente. Gli utenti possono visualizzare questi tour sul proprio computer desktop, portatile, tablet o dispositivo mobile.

I tour virtuali sono soluzioni che consentono agli utenti di visitare una proprietà e non solo come se si trovassero fisicamente all’interno dello spazio.

I tour virtuali sono spesso utilizzati per accompagnare annunci online, siti di viaggio, annunci immobiliari e annunci commerciali.

Perché i tour virtuali sono importanti?

I tour virtuali sono essenziali per il marketing di un immobile, e non solo, perché possono aumentare il traffico del vostro sito web e generare più contatti rispetto alla realizzazione di fotografie tradizionali.

Un tour virtuale può aiutarvi a vendere più facilmente un’ immobile in quanto riesce a far vedere meglio rispetto ad una foto tradizionale.

Quando create un tour virtuale, state essenzialmente creando il vostro tour per ogni ambiente del vostro appartamento, ufficio, capannone che vogliamo commercializzare.

I tour virtuali offrono un modo di presentare la vostra proprietà che non può essere replicato con un annuncio standard. È possibile visualizzare immagini da diverse angolazioni, aggiungere contenuti multimediali e fornire una disposizione degli interni che offre agli spettatori un’esperienza davvero coinvolgente.

Che differenza ci sta tra tour virtuale 360 e tour virtuale a 3d  e tour virtuale in real time

In questo paragrafo vogliamo spiegare la grande differenza che si ha con questi tre servizi:

Con il tour virtuale a 360 come spiegato ad inizio articolo si intende la realizzazione di foto reali a 360 con l’ ausilio di macchine fotografiche particolari. Quindi per intenderci sono foto reali di immobili, uffici, capannoni industriali, musei, etc etc. Le viste vengono realizzato con punti di vista fissi.

Il tour virtuale 3d noi realizziamo il tour modellando la scena 3d partendo dalle foto o da reference fornite dal cliente in modo da renderlo più fedele possibile alla realtà. Questa seconda tecnica si usa per esempio quando bisogna realizzare ristrutturazioni , o per rappresentare opere nuove prima di costruirle fisicamente. In sostanza le immagine vengono realizzate attraverso rendering 3d della scena. Anche qui i punti di vista sono fissi .

Il tour virtuale in real time invece è un ulteriore evoluzione del tour virtuale 3d in quanto possiamo navigare liberamente la scena senza l’ ausilio di hotspot(punti di vista fissi) avendo un notevole vantaggio. Per fare ciò inseriamo il modello 3d all’ interno di un motore grafico 3d in modo da far navigare e la interagire con il modello. Se volessimo realizzare esperienze immersive lo possiamo fare indossando il visore Vr. Questa è la famosa realtà virtuale

Anche questa tipologia di servizio si può adattare ad immobiliare, beni culturali, aziendale, e così via.

In quali settori si usano i tour virtuali?

I tour virtuali si possono utilizzare in molti settori:

tour virtuale 360

Quali sono i vantaggi della creazione di un tour virtuale?

I tour virtuali sono accessibili in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Quando create un tour virtuale, state essenzialmente creando un “viaggio virtuale” all’ interno della proprietà.

Quando investite in un tour virtuale, potete aspettarvi di vedere un aumento del traffico verso il vostro sito web, più contatti e più prenotazioni.

– Aumento del reddito – Un tour a  360 ben fatto può aumentare il vostro reddito fino al 50% rispetto a un normale annuncio.

– Miglioramento del branding – Un tour virtuale vi dà l’opportunità di commercializzare la vostra attività e il vostro marchio.

tour virtuali

Conclusione

I tour virtuali sono un modo incredibilmente efficace per presentare una proprietà in tutti i suoi dettagli.

Il nostro studio può realizzare sia tour virtuali 360 sia tour virtuali 3d questa dipende dell’ esigenze del cliente.

Contatti

3348705442