L’animazione 3D è molto utilizzata nel settore industriale in quanto permette all’azienda di comunicare un messaggio in modo dinamico. Può essere utilizzata per veicolare dei contenuti in modo accattivante con un video promozionale per incrementare le vendite, oppure far conoscere il prodotto e il suo funzionamento.

video 3D industriali rappresentano alcuni dei principali strumenti di promozione per le imprese del settore manifatturiero e di quelle che progettano macchine utensili.

Attraverso l’impiego di elementi visivi accattivanti, la divulgazione di concetti di carattere tecnico consente di scomporre i complessi processi ingegneristici impiegati nella realizzazione dei prodotti, semplificandone la comprensione ai non addetti ai lavori.

Scopi dell’ animazione 3d industriale

L’animazione 3D industriale infatti permette di sviluppare un video animato in cui si spiegano le funzionalità di un prodotto ricreato digitalmente tramite il render 3D. In questo modo il prodotto della vostra azienda viene animato e risulta più interessante per lo spettatore.

Tramite l’animazione 3D si possono animare e ricreare tutti i processi industriali che possono essere di macchinari, robot aziendali, in modo da mettere in evidenza le peculiarità e i vantaggi che un macchinario industriale possiede . Il video rendering industriale risulterà realistico e fedele alla realtà, in modo da “confondere” lo spettatore quando vede l’ animazione 3d industriale.

produzione spot 3d

LE ANIMAZIONI 3D PER L’INDUSTRIA

Servizi: 

  • Percorsi animati 3d, Tour 3D.
  • Simulazioni di funzionamento impianti, componenti meccanici.
  • Presentazione di concept progettuali, prototipi.
  • Funzionamento e presentazione macchine utensili, impianti industriali.
  • Video di montaggio apparecchiature e prodotti.
  • Realizzando esplosi 3D.
L’utilizzo delle animazioni 3D è ormai consuetudine in diversi ambiti, dall’architettura al design industriale sono strumenti importanti nello sviluppo di un progetto e in alcuni casi obbligatorio.
Nell’industria, tutt’oggi, le potenzialità delle animazioni 3D non sono ancora pienamente sfruttate. Vengono prese in considerazione solo a scopo marketing per la realizzazione di video illustrativi o rendering statici per brochure. In realtà le animazioni 3D sono uno strumento diverso dal CAD e molto efficace per la buona riuscita di un progetto già in fase di sviluppo, analogamente a quanto avviene per la progettazione BIM in campo edilizio.
Le animazioni 3D industriali consentono a tutti gli attori di comprendere i principi di funzionamento di una determinata macchina, superando i confini delle singole conoscenze e competenze e permettendo di accelerare il processo decisionale, sfruttando i modelli 3D generati dai software cad e quindi limitando gli investimenti. La rappresentazione simulata di fluidi, gas e altre sostanze agevola notevolmente la comprensione del loro comportamento facilitando, quindi, il loro trattamento e le eventuali interazioni tra i circuiti di un impianto.
Noi della w & E produciamo video 3d per aziende manifatturiere tenendo a mente sempre le esigenze del cliente.

Video 3D e promozione aziendale

video 3D sono strumenti imprescindibili quando si desidera mostrare e rendere comprensibili processi meccanici, termici, chimici o teorici di natura complessa: per cogliere un’opportunità economica, i vantaggi di un bene o servizio devono essere immediatamente chiari agli occhi dei clienti e dei potenziali investitori.

I meccanismi alla base del funzionamento di una macchina utensile o di un sistema risultano, nella maggior parte dei casi, inaccessibili per le normali telecamere.
L’animazione 3D, invece, permette di scompattare agilmente processi e componenti, rendendoli visibili a partire dalle fasi iniziali di progettazione.

Quando utilizzata in sinergia la visualizzazione tridimensionale diventa un potente strumento di marketing per le aziende manifatturiere.

Potenzialità dell’ video 3d industriale

Mentre la macchina è ancora in costruzione, esistono già i materiali da cui ricavare animazioni per il training del personale, sia del cliente che dell’eventuale utilizzatore finale. Vedere il funzionamento simulato di una macchina, superando le barriere fisiche delle carterature e poter “entrare” all’interno degli stessi componenti, facilita grandemente la comprensione che diviene chiara e semplice dei principi alla base di ogni processo o particolare. Questa facilità sarebbe inimmaginabile con il semplice ricorso a disegni e parole, con evidenti benefici tanto per l’utilizzatore che con quella macchina opererà, quanto per chiunque con esse interagirà.

Contattaci