Rendering 3D 360 | Virtual Tour 360°
Che cos’ è
Il virtual Tour 360 è una tecnologia usata per mostrare ambienti in modo interattivo con l’ utilizzo di hotspot (punti di vista).
Con il Virtual Tour riusciamo a comunicare ed emozionare , tutto quello che ci sta intorno in modo nuovo e interattivo.
Con l’ avvento del covid-19 e è l’ impossibilità di incontrarsi questa tecnologia è esplosa in quanto stando comodamente da casa si ha la possibilità di visitare il museo, e vedere i tesori e le opere senza incontrare ahinoi le persone.
Come funziona il virtual tour 360?
Noi della W & E srl abbiamo due possibilità per realizzare i virtual tour 360°:
- Il primo metodo facciamo uso della grafica 3d, cioè possiamo realizzare tour virtuali di monumenti( per esempio che sono in rovine o da restaurare), in modo da ricreare fedelmente sia il modello 3d, che la visualizzazione a 360 e immergere lo spettatore nella visualizzazione virtuale.
- Il secondo invece tramite una macchina fotografica a 360 che permette di realizzare una foto panoramica 360 che con i nostri software possiamo crearei singoli hotspot da far vedere allo spettatore.
La prima metodologia è molto versatile e possiamo usarla in ogni settore, però ha bisogno di vari passaggi ed è più laboriosa e complessa.
Negli hotspot noi possiamo inserire tag che possono essere di testo, link, video, immagini in modo da avere maggiori informazioni sul progetto che si vuole realizzare e creare maggiori emozioni.
I principali settori dove si può usare il virtual tour:
I principali settori dove si può utilizzare questa tecnologia sono i seguenti:
- Virtual tour 360 agenzie immobiliari (immobili, ville, appartamenti, ecc)
- Virtual tour 360 musei( Musei, monumenti artistici, arte, ecc)
- Virtual tour strutture ricettive (hotel, B&b, case vacanza, ecc)
- Virtual tour beni culturali
- Locali commerciali (negozi, bar, ristoranti, farmacie, ecc )
Questi sono alcuni dei settori dove si avrebbe maggiore respiro per questo servizio.
Il settore dei Rendering 360 e dei Tour Virtuali si sta sviluppando in modo rapidissimo in diverse direzioni, sia nelle tecnologie che nelle dimensioni del mercato.
Un modo per immergere lo spettatore ancora di più e fargli vivere un’ esperienza immersiva totalmente gratificante ed avvincente è l’uso del Rendering Real time una tecnologia che permette l’ uso di un motore grafico 3d e da la possibilità di usare gli occhiali per la realtà virtuale immersiva.
Alcuni esempi di Virtual tour 360 che abbiamo realizzato:
