Qual è il miglior motore di rendering nel 2020

Consulta la nostra guida per i migliori motori di rendering 3D per animazione 3d, effetti speciali e visualizzazione architettonica. Alcuni sono gratuiti.

Il rendering 3D è la fase finale del processo di renderizzazione. Comprende tutti i calcoli necessari per trasformare il modello 3D che è visualizzabile nel  software in foto virtuali o video di cui tutti possiamo godere nelle sale cinematografiche, sui nostri computer e dispositivi mobili.

Poiché il rendering 3D è parte integrante di settori come i film di animazione, gli effetti speciali e la visualizzazione architettonica, oggi è disponibile un gran numero di motori di rendering.

Ciò rende difficile identificare il programma che si adatta sia alle tue esigenze che al tuo budget. Per aiutarti a trovare il software di rendering 3D giusto per la tua azienda o progetto, abbiamo messo insieme il seguente elenco di soluzioni di alta qualità.

Nome Costo Hardware Os Plugin
Arnold
$360/year
CPU Windows, macOS, Linux
Maya, Houdini, Cinema 4D, 3ds Max, Katana, Softimage
Artlantis
$705
CPU
Windows, macOS
Standalone
Blender Free CPU/GPU
Windows, macOS, Linux
Amarath, Ragdoll Tools, Magic UV, Ragdoll Tools
Corona
$30/month
CPU
Windows
3ds Max, Cinema4D
Iray
$295/year
GPU
Windows,macOS
3ds Max, Cinema 4D, Maya, Rhinoceros
Keyshot
$995
GPU
Windows,macOS
Standalone
Lumion
$1,630
GPU
Windows
SketchUp, Autodesk Revit, ArchiCAD, Bentley, Allplan, Vectorworks, Rhinoceros, 3ds Max
Maxwell render
$520
CPU/GPU Windows, macOS, Linux 3ds Max, ArchiCAD, Cinema 4D, formZ, Maya, Modo, Revit, Rhinoceros, SketchUp, SolidWorks
Octane Render
$699/year
GPU Windows, macOS, Linux 3ds Max, ArchiCAD, AutoCAD, Blender, Carrara, Cinema 4D, DAZ Studio, Houdini, Inventor, Lightwave, Maya, Modo, Nuke, Poser, Revit, Rhinoceros, SketchUp, Softimage
Redshit
$500
GPU Windows, macOS, Linux
3ds Max, Cinema 4D, Houdini, Maya, Softimage
Renderman
$595
CPU Windows, macOS, Linux
Blender, Houdini, Katana, Maya
Vray
$350/year
CPU/GPU Windows, macOS, Linux 3ds Max, Blender, Cinema 4D, Maya, Modo, Nuke, Revit, Rhinoceros, SketchUp, Unreal

Arnold

Arnold è un veloce renderizzatore di raytracing basato su CPU sviluppato per lo studio VFX Sony Pictures Imageworks. È in grado di eseguire il rendering in tempo reale, il che significa che quando si apportano modifiche durante il rendering, vengono immediatamente incluse nei calcoli in corso. Questo, a sua volta, accelera il processo di sviluppo dell’aspetto desiderato. Con questo software di rendering 3D, puoi creare qualsiasi passaggio immaginabile, offrendoti un enorme controllo sull’aspetto finale nella fase di composizione.

Essendo una delle soluzioni software di rendering 3D preferite nel settore degli effetti, Arnold supporta la volumetria. Inoltre, il suo editor di materiali è basato su nodi, rendendo il processo intuitivo. Molte preimpostazioni sono disponibili fuori dagli schemi e la comunità di utenti attivi scrive nodi aggiuntivi.

Arnold ha supportato i plug-in disponibili per Maya , Houdini, Cinema 4D, 3ds Max e Katana.

La sua vasta gamma di funzionalità rende Arnold uno dei migliori software di rendering 3D per effetti speciali.

Sito web: www.solidangle.com

Artlantis

Artlantis è un software di rendering 3D sviluppato tenendo conto delle esigenze di architetti e designer. Fornisce un’ampia selezione di preimpostazioni come illuminazione interna / esterna. I materiali all’interno di Artlantis sono fisicamente corretti per ottenere risultati fotorealistici. Inoltre, tra gli shader avanzati ci sono materiali luminosi che estendono la gamma di possibilità che le scene possono essere illuminate.

Artlantis è disponibile in una versione per immagini ad alta risoluzione, panorami iVisit360, oggetti VR e sequenze.

A causa dei numerosi formati di output, Artlantis è un eccellente software di rendering 3D per architetti che vogliono stupire i propri clienti.

Sito web:  artalantis.com

Blender

Blender è una suite 3D gratuita e open source. È un software multipiattaforma che supporta l’intera pipeline 3D. Vale a dire, modellazione, rigging, animazione 3d, simulazione, rendering, compositing e motion tracking. Se ciò non dovesse essere abbastanza per te, che ne dici di un motore di gioco integrato?

Con il rilascio di Blender 2.8, il programma ha completamente rinnovato la sua interfaccia: numerose icone e strumenti interattivi facilitano l’inizio, il lavoro quotidiano e la possibilità di personalizzare gli spazi di lavoro. Inoltre, il nuovo motore di rendering fisico in tempo reale Eevee sostituisce il vecchio renderizzatore interno e supporta il rendering di fotogrammi fissi, animazioni, compositing e sequencer.

Sito web:  blender.org

Corona Render

Corona è un renderer 3D fotorealistico (non) parziale, che è diventato popolare grazie alla sua facilità d’uso. Seguendo il motto “less is more”, Corona offre un’interfaccia utente essenziale per ridurre i tempi di configurazione. Sebbene sia una soluzione basata su CPU, la capacità di rendering interattivo di questo software di rendering 3D può anche accelerare i flussi di lavoro.

Questo software di rendering 3D è flessibile per quanto riguarda il realismo. Fenomeni che richiedono molta potenza di calcolo come le caustiche possono essere disabilitati selettivamente. Inoltre, si possono creare materiali che si piegano alla visione artistica, non alla realtà fisica. Quindi, un materiale può essere blu se visto direttamente ma avere un colore diverso se riflesso o rifratto.

Grazie alla sua grande usabilità, Corona è giustamente un software di rendering 3D molto popolare.

Sito web: corona-renderer.com

IRAY

Iray è un software di rendering GPU sviluppato da NVidia. Sviluppato con tecnologia CUDA di NVidia, Iray è rivolto a chiunque non abbia una conoscenza approfondita del rendering. Pertanto, questo software di rendering 3D è adatto a progettisti che necessitano di risultati in tempo reale di qualità fotorealistica a un prezzo ragionevole. I campi rilevanti includono architettura, ingegneria, arte e pubblicità.

Sebbene sviluppato per scenari di utilizzo in tempo reale, questo software di rendering 3D offre molte delle funzionalità che ti aspetteresti da una soluzione CPU. Come istanze, caustiche, subsurface scattering o volumetria. Per ottenere il suo fotorealismo ad alte prestazioni, Iray impiega materiali a base fisica che simulano correttamente le loro proprietà di riflessione, l’emissione di luce delle superfici e le proprietà di dispersione e assorbimento dei volumi. Le sorgenti luminose possono essere isolate nel rendering per ottenere il pieno controllo della composizione finale.

La sua facilità d’uso rende Iray la scelta perfetta del software di rendering 3D per ottenere risultati convincenti in pochissimo tempo.

Sito web: nvidia.com

Keyshot

KeyShot è un software di rendering 3D come nessun altro in questo elenco.

Non si collega alle soluzioni di modellazione 3D. Invece, è una pura soluzione standalone che mira al processo di rendering più user-friendly possibile. KeyShot dispone di una libreria completa di materiali fisicamente accurati che vengono assegnati al file 3D mediante trascinamento.

L’intero processo avviene in tempo reale, ovvero, mentre si imposta la scena con telecamere, materiali e luci, il programma aggiorna continuamente l’immagine renderizzata. Questa funzionalità di KeyShot ti consente di lavorare molto più velocemente rispetto a molte altre soluzioni. La facilità d’uso e il rendering in tempo reale rendono questo software di rendering 3D una scelta eccellente per ingegneri e architetti che desiderano mostrare il proprio lavoro senza perdere tempo nell’apprendimento di nuovi software complessi.

Sito web: keyshot.com

Lumion 3D

Lumion è un software di rendering 3D che è stato sviluppato per integrarsi con il mondo CAD. La sua semplicità di utilizzo lo rende adatto a designer e architetti che vogliono renderizzare internamente. Inoltre, Lumion esegue il rendering in tempo reale, rendendolo uno strumento ideale per sviluppare l’aspetto grafico di un prodotto.

Per migliorare i tuoi rendering, questo software di rendering 3D include una vasta libreria di cieli, acqua, erba, materiali, piante, persone, alberi e altre risorse. Impressionante, Lumion può gestire paesaggi popolati da migliaia di queste risorse.

L’ampio set di funzionalità rende questo software di rendering 3D un’eccellente aggiunta alla cassetta degli attrezzi di qualsiasi architetto.

Sito web: lumion.com

Maxwell Render

Maxwell è un software di rendering 3D particolarmente adatto alla visualizzazione architettonica. Combina un alto grado di realismo con un flusso di lavoro di facile comprensione. Per rendere più semplice l’impostazione della scena, includerà risorse di luce già pronte, ad esempio fill lights, luci spot, IES, proiettori, e altri. Questo ti permette di concentrarti sulla parte creativa.

Come prevedibile, Maxwell è più lento dei renderizzatori quando viene eseguito su una CPU. Tuttavia, il supporto per GPU viene continuamente ampliato, aumentando la pressione sui software di rendering 3D come Octane. Attualmente, questa funzione richiede una scheda grafica NVidia compatibile con CUDA.

Maxwell è un eccellente software di rendering 3D per architetti che necessitano di risultati convincenti senza dover imparare un software complicato.

Sito web: nextlimit.com/maxwell

Octane Render

Sebbene sia un renderizzatore unbiased, Octane combina rendering veloce con qualità. Ciò è dovuto al software di rendering 3D che utilizza schede grafiche NVidia (GPU) al posto della CPU, come molte altre soluzioni unbiased. Porta la particolarità di essere tra i renderizzatori più veloci (secondo il sito web da 10x a 50x). In pratica, i viewport in tempo reale sono i rendering finali. Questa caratteristica distintiva migliorerà il tuo flusso di lavoro poiché tutte le modifiche vengono renderizzate istantaneamente in piena qualità.

Inoltre, questo software di rendering 3D può persino gestire fenomeni complessi che sono difficili per i problemi di altri renderizzatori. Ad esempio, è in grado di gestire dispersione del sottosuolo, profondità di campo e sfocatura da movimento senza intoppi. La versione più recente include Open Shader Language (OpenSL) e OpenVDB per la simulazione delle particelle. Octane viene fornito con un editor di materiali basato su nodi che soffre di bug occasionali.

Octane è un meraviglioso software di rendering 3D perché può produrre rapidamente rendering di alta qualità.

Sito web: home.otoy.com

Redshift

Redshift è un software di rendering 3D basato sull’accelerazione GPU e utilizzato su progetti come Overwatch o Lego Movie. Redshift utilizza materiali basati sulla fisica che sono flussi di lavoro compatibili di Allegorithmic Substance e Unreal Engine. Inoltre, gli utenti possono fare affidamento su una serie di shader dedicati per pelle e capelli.

Il sistema di illuminazione è altamente flessibile e realistico, con texture ambientali basate su immagini che forniscono luce per intere scene e illuminazione volumetrica per creare effetti drammatici. A proposito, il supporto di Redshift per la volumetria si basa sul rendering OpenVDB. Per aggiungere realismo, è possibile utilizzare l’ obiettivo fisico come ISO, otturatore e bilanciamento del colore. Gli AOV possono essere composti in modo efficiente grazie al supporto di OpenExr di questo software di rendering 3D.

Grazie alle sue opzioni di output avanzate, Redshift è un eccellente software di rendering 3D per la creazione di render complessi.

Sito web:  redshift3d.com

RenderMan

Se hai visto un film Pixar, hai già assistito alla potenza del suo software di rendering 3D realizzato in casa, RenderMan. La Pixar è stata la famosa pioniera di molte tecniche che sono oggigiorno una pratica comune nel settore. Ad esempio, RenderMan è stato il primo a includere multi-bounce ray-traced global illumination.

I capelli e la pelliccia sono un punto di riferimento importante per la qualità di qualsiasi renderer. In RenderMan, possono essere gestiti in modo efficiente con il suo algoritmo avanzato di ombreggiatura dei capelli. Tuttavia, questo vasto set di funzionalità può essere ingombrante per i singoli artisti. Ci vuole una squadra per domare questa bestia!

Se non ti accontenti di niente di meno che un gigante del software di rendering 3D, RenderMan è una delle tue migliori scelte.

Sito web:  renderman.pixar.com

V-Ray

V-Ray è considerato uno dei migliori software di rendering 3D sul mercato poiché vanta alta velocità e alta qualità. Sotto il cofano, V-Ray è un raytracer  che può sfruttare sia una CPU che una GPU (RT) utilizza la forza bruta e calcoli di tracciamento del percorso. Puoi trovarlo integrato in una vasta gamma di suite di modellazione 3D.

Da un lato, questo software di rendering 3D è abbastanza accessibile da consentire ai singoli artisti e all’occasionale modellatore 3D di ottenere ottimi risultati. D’altra parte, V-Ray ha anche un set completo di funzionalità, vale a dire che i team di professionisti possono ottenere una qualità fantastica con esso. Tuttavia, il successo non arriverà rapidamente con Vray poiché le funzionalità avanzate hanno una curva di apprendimento complesso.

V-Ray è il tipo di software di rendering 3D che si adatta a ogni fase dello sviluppo degli artisti 3D. È adatto per i principianti, ma anche i professionisti esperti.

Sito web: chaosgroup.com